Leadership Gentile la nuova leva trasformativa ed inclusiva nel Volontariato – Vicenza 19-20/10/2024

 

Il 19 e il 20 ottobre 2024, si é svolta a Vicenza, presso la sede del CSV, il primo step dell’azione formativa “Leadership Gentile la nuova leva trasformativa ed inclusiva nel Volontariato”.
Considerato che la natura della leadership é propriamente relazionale, essa contribuisce a creare un’alleanza positiva e creativa con gli altri. La gentilezza non é sinonimo di remissività e debolezza, essa promuove il rispetto verso i collaboratori, permette di portare nelle conversazioni le emozioni, gli stati d’animo, le richieste, ma anche le frustrazioni e le delusioni, con empatia e condivisione, ricordandoci che davanti a noi abbiamo un altro essere umano.
La leadership gentile mette al centro dei processi l’uomo con i suoi valori, le sue emozioni, creando così un ambiente di lavoro più umano e sostenibile; non si limita alle mure organizzative, ma si estende all’intera Società , ed é l’opportunità per costruire un futuro migliore.
Mi piace concludere con questa breve citazione di Hamas Hobbes "Non si diventa saggi leggendo libri, ma leggendo gli uomini”.

Cettina Mazzamuto