14 Dicembre 2016

Su di me

Cettina Mazzamuto, Trainer, Coach e Counselor

Cettina Mazzamuto si laurea presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze Politiche, indirizzo Politico-Economico; successivamente, vincitrice del Dottorato di Ricerca in Economia e Politica Agraria (IX ciclo), presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania. Ultimati i tre anni del Dottorato di Ricerca, nel 1999, vince il concorso come ricercatrice all’ISMEA, Roma.

La passione volta al benessere e alla crescita personale della persona, la porta a prendere la decisione di lasciare la professione di ricercatrice nel settore economico, per dedicarsi, come libero professionista, allo studio dell’essere umano. Questo interesse nato nel 1986, dal percorso di Dinamica Mentale Base, metodo portato in Italia da Marcello Bonazzola; inizia così ad approfondire la multidisciplinarietà dell’essere umano come un insieme di mente, corpo emozioni e spirito. Con grande interesse e motivazione prosegue la sua crescita con altri studi ed approcci, quali la Programmazione Neurolinguistica (PNL), l'Autoipnosi spirituale, Quantum Combination (metodo ideato da Kurt Grauer), Equilibrio Emozionale, Omega Healing (metodo ideato dal dott. Roy Martina, con il quale ha attestato la competenza di Coach in «Omega Health Coach in training), e nel 2012 in Germania a Nesselwang, completa il percorso, certificandosi coach in «Omega Master Top Coach”.

Ha attestato la competenza come Counselor, livello Trainer presso la SIAF, “Professionista SIAF n°. SI258T-CG disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

Nel 2013 è risultata idonea al Concorso pubblico per titoli ed esami per l’insegnamento al «Corso di Alta Formazione per Formatore di Formatori», Master per il passaggio di livello da Professional a Trainer per Counselor ed Operatori olistici iscritti alla SIAF.

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

Socia AIF n. 7058 possiede i requisiti del Formatore Professionista regolarmente iscritta al Registro Formatori Professionisti AIF n. 68.

A novembre 2018 segue a Roma il Master “Coaching Master Program” di InTE presso la scuola GEMA Business School; concluso a maggio 2019. Il Master è stato preparatorio per fare gli esami presso ICF (International Coach Federation), a luglio 2020, ottiene la credenziale ACC (Associate Certified Coach) ICF. Prosegue la crescita professionale nell’ambito del coaching, ottenendo l’11 marzo 2022 la credenziale PCC (Professional Certified Coach) ICF.

Le qualità eccezionali comunicative, l’instancabile energia, la carica motivazionale che è in grado di trasmettere sono le sue caratteristiche principali, a questa va aggiunto l’interesse a conoscere sempre più la natura umana nella sua multidisciplinarietà che la portano continuamente ad aggiornare tecniche, strumenti e strategie per migliorare se stessa e saper affrontare i cambiamenti che ne fanno una straordinaria coach con un approccio prevalentemente olistico.

Sempre spinta da un incredibile entusiasmo e passione per lo sviluppo del potenziale umano, ha dedicato le sue competenze professionali alla diffusione della cultura del training mentale e della crescita spirituale e, in particolare, dell’importanza a fare assumere alla persona la responsabilità che può cambiare le cose, imparando ad essere consapevole delle proprie risorse e talenti, acquisire le modalità per accrescere il livello di pro attività, assertività e motivazione, saper gestire le emozioni e gli stati d’animo.

(clicca sull'immagine per ingrandire)

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Attraverso la sua attività professionale guida la persona a prendersi cura di sé, alla consapevolezza di come trasformare la propria vita e di come raggiungere l’equilibrio e il benessere a tutti i livelli. La orienta alla consapevolezza del proprio potenziale e a vivere nel proprio potere personale, uscendo in tal modo dalla zona di comfort e riconnettersi con la parte più profonda e autentica di sé.

Utilizza strategie e tecniche efficaci, apprese in oltre 20 anni di formazione per la crescita personale.

Collabora con diverse società di formazione; per le aziende crea programmi personalizzati per specifiche esigenze formative.

Grazie alla sua esperienza professionale, avendo lavorato con diversi approcci metodologici, in particolare l’esperienziale e trasformazionale, nel 2008 elabora la metodologia OMNIA, con la finalità di guidare la persona ad uscire dalla sua zona di comfort e a sviluppare abilità e competenze per affrontare le sfide quotidiane con coraggio e determinazione. Nel 2012 OMNIA si trasforma in un approccio trasformazionale e prende il nome di OBE – Omnia Balance Experience. La metodologia OBE è un metodo efficace per conoscersi e conoscere, allenare il corpo e la mente per rimuovere le barriere tra “ciò che si è” e “ciò che si vuole essere”. Attraverso un insieme di strumenti e tecniche che agiscono a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale, l’individuo viene condotto alla conoscenza e alla consapevolezza di sé, alla coerenza e congruenza del proprio Essere, allo scopo di creare una comunicazione autentica ed onesta con se stessi e con gli altri.

È un metodo efficace che aiuta ad apprendere le strategie e le modalità per eliminare i blocchi e le credenze limitanti che impediscono l’accesso al proprio potere personale, nonché alle risorse interiori.

Ha lavorato, come libero professionista, presso importanti Enti pubblici ed aziende private.

Trainer, in corsi di formazione aziendale, in aree tematiche che riguardano le Soft Skills, come la Comunicazione interpersonale ed assertiva, Team-work, Leadership, Negoziazione e gestione dei conflitti, la Gestione delle emozioni, Problem solving e decision making, Time management, Empowerment, Le leve motivazionali, Benessere organizzativo.

Conduce seminari e insegna tecniche per l’equilibrio energetico allo scopo di portare l’individuo alla connessione e alla coscienza di sé, attraverso un lavoro di educazione alla consapevolezza spirituale ed energetica.

Come coach organizza sessioni individuali e di gruppo, per quest’ultimi, attraverso seminari tematici che hanno la finalità di accrescere il benessere, guidare alla consapevolezza, far emergere i talenti, ampliare le abilità resilienti per trasformare le sfide in opportunità; conoscenza delle credenze e convinzioni limitanti che portano a sabotare la persona, allontanandolo dalla sua zona di potere personale, relegando così la sua vita nella zona di comfort.

Conduce incontri di meditazione guidata in diversi associazione che hanno come scopo lo studio e la valorizzazione dell’uomo nella sua multidisciplinarietà.

I maggiori interessi personali sono:

  • Crescita e miglioramento personale
  • Benessere e salute
  • I processi di comunicazione e gestione dei conflitti
  • Gestione dei gruppi
  • Studio e ricerca di metodi e tecniche olistiche
  • Lettura in tematiche psicologiche e spirituali
  • Scrittura

Autrice dei seguenti libri:

Il cammino verso il Maestro, 2014, C.E. Tipheret

La forza del silenzio, 2018, C.E. Tipheret (II edizione)

L’INTELLIGENZA EMOTIVA ERMETICA. Un nuovo modello per incontrare se stessi e accogliere l’altro, 2023, C.E. Tipheret

La sua MISSION

“Ho puntato tutto su me stessa, continuo a coltivare i miei sogni e talenti e trasformarli in realtà e nuove esperienze. Amo l’Umanità, il sogno della mia vita è abbellirla con armonia, bellezza, passione e gioia”.

La sua VISION

“Essere me stessa per donare il meglio di me, dai miei talenti parte tutto, metto entusiasmo ed energia in tutto quello che faccio, mi presento alle persone con la mia umanità, il mio Essere autentico”.