14 Dicembre 2016

Cettina Mazzamuto

Coach professionista con credenziale PCC rilasciata da ICF (International Coaching Federation), Counselor nella relazione di aiuto, da venticinque anni come Trainer affronto aree tematiche inerenti alle Soft Skill,  supportando le persone e l’organizzazione a raggiungere gli obiettivi, migliorare i processi e generare benessere organizzativo. Come  Life Coaching, conduco seminari che hanno lo scopo di guidare la persona nella sua multidimensionalità, a saper Essere, armonizzando ed equilibrando i molteplici aspetti della personalità.

Socia AIF n. 7058 possiedo i requisiti del Formatore Professionista regolarmente iscritta al Registro Formatori Professionisti AIF n. 68; novembre 2012 a Nesselwang, concludo i due anni di scuola “Roy Martina Experience”, acquisendo la competenza di coach “Omega Master Top Coach”, metodo Omega Healing ideato dal dott. Roy Martina; nel 2013 attesto la mia competenza professionale come counselor Trainer presso la SIAF (professionista SIAF n.SI258T-CG, disciplinata ai sensi della legge 4/2013); a luglio 2020, ottengo la credenziale ACC (Associate Certified Coach) ICF, a novembre 2022 conseguo la credenziale PCC (Professional Certified Coach) ICF.

Da quasi  venticinque anni mi occupo di formazione, come trainer ho sempre utilizzato in aula una metodologia esperienziale e trasformazionale in tematiche inerenti alle soft skill.

La mia passione è stata la crescita personale, questa passione mi ha condotta ad acquisire le competenze di coaching e di counseling, continuo a migliorare queste competenze, seguendo i migliori trainers internazionali, sia in Italia che all’estero.

Dalle sessioni individuali ai seminari accompagno la persona alla consapevolezza di sé, delle sue risorse, valori e potenziale inespresso, attraverso un lavoro di educazione alla consapevolezza spirituale ed energetica.

Come ricercatrice libera, mi occupo di esaminare comportamenti collettivi e di complessità, sono sempre stata interessata a comprendere l’uomo nella sua vera essenza, quali sono le leve che lo spingono nella sua evoluzione e, soprattutto, come utilizza la mente e il suo potere personale.

Tutto iniziò nel 1986, quando cominciai il mio percorso di crescita personale, Dinamica Mentale Base, da questa esperienza iniziai a pormi alcune domande potenti come “Che cosa è la vita”, “Chi sono io”, “Qual è lo scopo della mia esistenza”, “Perché sono qui, e così via; credevo di trovare le risposte fuori di me, ma non le trovavo, il risultato fu quello di sentirmi disorientata e confusa, così intrapresi il mio percorso di crescita interiore, per cercare queste risposte, il giorno in cui le trovai, mi accorsi che avevo fatto un viaggio dentro di me. Da questa esperienza nasce il mio primo scritto “La forza del silenzio”, pubblicato nel 2005, C.E. Armando Siciliano Editore, lo stesso saggio, in seconda Edizione, nel 2019 è stato pubblicato dalla C.E. Tipheret. Questo scritto elaborato in 10 giorni, è frutto di oltre 10 anni di esplorazione interiore alla ricerca di “Chi Sono” e delle mie risorse inespresse e dal scoprire il significato del vero amore, in particolare, l’amore per se stessi, quello privo di illusioni, doveri e imposizioni.

Accrescendo la mia consapevolezza, mi accorsi che reagivo alla vita con un comportamento reattivo  e non proattivo; non avevo ancora appreso che le azioni scaturiscono dai pensieri, di quando fossi responsabili dei processi interiori che attivavo dentro di me e che questi influenzavano gran parte degli eventi esterni della mia vita. Così iniziai ad osservare la mia mente, la qualità dei miei pensieri, le mie credenze e convinzioni limitanti, le abitudini errate, i diversi volti delle mie paure, i blocchi emotivi, da osservatrice mi accorsi che tutto questo mi allontanava sempre più dal mio vero IO SONO.

Scoprii che la vera vita incomincia quando si esce fuori dalla zona di comfort, dagli schemi mentali precostituiti e limitanti, dalle illusioni, questa fu la leva che mi portò a seguire diversi corsi di crescita personale, percorsi che mi hanno portato a creare equilibrio ed armonia nei miei livelli, fisico, mentale, emozionale e spirituale, in quando essere multidimensionale.

Sono arrivata all’amore verso me stessa, quindi all’accettazione e all’approvazione di me, sia della parte di luce che di ombra, dai miei punti di forza a quelli di debolezza, diventando così amica della mia mente, facendo in modo che la mente lavorasse per me e non contro di me, attraverso credenze e convinzioni limitanti.

Diventare cosciente, cioè consapevole, è stato il modo per vincere l’opposizione della programmazione subconscia, smisi di essere vittima della mia programmazione inconscia e così iniziai a creare nuovi programmi che mi hanno portata a una nuova dimensione, scoprendo chi veramente sono e non più il risultato di quello che gli altri vogliono.

Tutto questo lo racconto con il mio secondo scritto “Il cammino verso il Maestro”, pubblicato nel 2014, C.E. Tipheret.

Continuo ad essere in cammino e a scoprire sempre cose nuove, essere un testimone consapevole per gli altri, seguendo il mio cammino, metto in atto la mia vocazione che è quella di poter accompagnare, per chi lo volesse, coloro che sono motivati a ritrovare se stessi, ad attingere alle proprie risorse interiori e potere personale, questo mi arricchisce sempre di più. Amo il coaching perché lo vedo come un faro che emana luce propria ed indirizza le navi nel buio della notte, per me fare il coach significa orientare le persone a ritrovare la propria via maestra accompagnarli a scoprire i propri talenti e potenzialità per il raggiungimento dei loro obiettivi.

Ricordando sempre che la vera ricchezza dell’uomo non risiede fuori di sé ma dentro di sé e per attingere a questo tesoro sono necessarie alcune importanti qualità come il coraggio, la volontà, la determinazione, la coerenza e la responsabilità.

Dalla continua evoluzione ed espansione di me, dall’adozione di uno stile di vita consapevole, che mi ha condotto e continua a condurmi nell’esplorazione di chi sono, nasce il terzo libro, scritto insieme a Grazia Barone, “L’Intelligenza Emotiva Ermetica. Un Nuovo modello per incontrare se stessi e accogliere l’altro”, gennaio 2024, C.E. Tipheret.

Un libro che vuole essere una mappa per orientare il lettore in un viaggio interiore, attraverso la conoscenza delle Leggi Universali che forniscono le indicazioni per imboccare il sentiero trasformativo, aprendo un varco per una mente illuminata attraverso le Chiavi che aiutano a generare le competenze fondamentali per il proprio percorso di vita.

CREDO

Io credo in me stessa, nei miei talenti, nelle mie capacità, nella mia creatività e nel mio potenziale. Io amo lavorare su me stessa e ogni giorno mi impegno a trasformare il mio potenziale in reale e accedo in ogni istante alle mie risorse interiori.

So che crescendo e migliorando sempre più possa fare la differenza nella mia vita e nel mio mondo, contribuendo così a costruire qualcosa di bello per me e per gli altri. Posso realizzare qualsiasi cosa in cui pongo il mio Focus e la mia attenzione, così facendo cresce di più la mia fiducia e il mio potere personale.

Senza opporre resistenza, accolgo ogni sfida come una benedizione e mi impegno a fare tutto quello che è in mio potere, perché solo così posso godere ogni istante della mia vita. Mi impegno ad essere consapevole e ad essere grata per tutto quello che ho ed avrò. Tengo sempre un atteggiamento mentale positivo e continuamente guardo la luce negli altri. Il mio entusiasmo e la mia positività mi fanno vedere i problemi come delle opportunità e con mente aperta e cuore sereno, trovo le migliori soluzioni in ogni situazione.

La mia VISION

“Essere nel mio potere personale per dare il meglio di me, con entusiasmo ed energia in tutto quello che faccio, mettere in comune parte di me, creando coerenza e congruenza tra l’Essere, il Fare e l’Apparire”.

La mia MISSION

“Supportare l’individuo a ristabilire l’equilibrio perduto, in una visione olistica che abbraccia la totalità dell’essere, tra corpo, mente, emozioni e spirito. Ho puntato tutto su me stessa, continuo a coltivare i miei sogni e talenti e trasformarli in realtà in modo da poterli offrire a tutti coloro che incontro nella mia sfera personale, professionale e sociale, e soprattutto, continuo ad esplorare nuove fantasie e talenti attraverso nuove esperienze”.

Cettina Mazzamuto