La leadership è un insieme di capacità e di competenze che trovano espressione nella relazione con le persone e con il team, nella comprensione dell’ambiente e del contesto, nella definizione di strategie di azione e di comportamenti che permettono di gestire le relazioni.
È tuttavia errato ritenere che il concetto di leadership sia legato solo strettamente al concetto di potere. Il Leader, infatti, non ha principalmente e solamente il compito di dare ordini; ma quello di entrare in contatto con il suo gruppo di collaboratori, formandoli e, soprattutto, motivandoli in maniera vincente, stimolare il senso di appartenenza; la capacità di comunicare con autorevolezza e in maniera assertiva, la capacità di ascolto.
La Self leadership è un processo che permette alla persona di imparare a conoscere se stessa, grazie a questa migliore comprensione è in grado di guidare gli altri.
La finalità del seminario è stata quella di svegliare il leader che c’è in ogni individuo, allo scopo di poter realizzare appieno il proprio potenziale e relazionarsi efficacemente con gli altri.
Gli obiettivi formativi hanno riguardato:
- Come acquisire le competenze e le abilità del leader consapevole e vincente
- Comprendere come motivarsi e motivare gli altri
- Attraverso la Self leadership trasmettere un metodo di lavoro su se stessi per accrescere le proprie personali capacità ed abilità comportamentali per Saper-Essere, impiegando la propria intelligenza emotiva.